Benvenuti

Benvenuti nel nuovo sito WEB della

Rete Nazionale di Immunologia Veterinaria

Il 28 maggio 2014 si tenne a Firenze il primo simposio nazionale di immunologia veterinaria nella cornice del congresso nazionale della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica ed Allergologia (SIICA).  Da tale simposio è sorta la Rete Nazionale di Immunologia Veterinaria (RNIV), che include ricercatori di diversa provenienza disciplinare e collocazione geografica, impegnati su diversi fronti di elaborazione scientifica nei settori della sanità e del benessere animale.  Questo sito WEB (www.immvet.it) sostituisce il precedente sito www.ivis2013.org utilizzato per la gestione del simposio internazionale di immunologia veterinaria di Milano del 2013 e per le prime fasi dell’attività di RNIV. Il nuovo sito, in formato WORD PRESS, si potrà avvalere della consulenza del CED di IZSLER, sulla base del precedente accordo operativo in atto.

Il sito riprende la denominazione dell’omonimo sito WEB tedesco (www.vetimm.de) , sostenuto da “Veterinärimmunologischer Arbeitskreis” (analogo di RNIV in Germania). La denominazione è in accordo inoltre con http://www.umass.edu/vetimm/, ovvero il sito di “U.S. Veterinary Immune Reagent Network”. L’acronimo immvet.it è inoltre facilmente associabile  alla immunologia veterinaria in campo nazionale.  Il sito è finalizzato alla diffusione di fondamentali informazioni riguardo all’attività di RNIV ed ad eventi di elaborazione e divulgazione scientifica nella nostra area tematica. In questo senso, il sito vuole essere uno strumento pratico, facilmente utilizzabile, a disposizione dei ricercatori  per la diffusione e condivisione di esperienze ed iniziative, in sinergia con la lista di distribuzione mail di RNIV ” immunologiaveterinaria@gmail.com “.

La gestione di questo sito è ovviamente aperta a contributi, idee, suggerimenti anche di soggetti esterni al mondo della ricerca scientifica, specie associazioni di categoria, professionali, istituzioni sanitarie ed accademiche. Ci auguriamo soprattutto che questo sito funga da strumento utile per chi opera giornalmente nei nostri laboratori e deve spesso affrontare problematiche complesse in assenza di adeguato supporto tecnico ed organizzativo. In questo senso, la promozione di esperienze collaborative e di integrazione tra laboratori costituisce la principale finalità di RNIV e la sua stessa ragione di esistere ed operare.